Biografia Salvatore Ravese

Salvatore Ravese nasce il 14 Dicembre 1970.( Calabria Italy)

All’età di 8 anni inizia il suo percorso di formazione presso il Bar Olimpia di Cardone Francesco. Con l’obbiettivo di apprendere nuove tecniche per accrescere le proprie competenze,decide di iniziare un nuovo percorso di formazione sotto la guida del suo maestro Antonio Ravese presso la Pasticceria Paradise a Gioia Tauro.

Un altro momento importante nella sua vita professionale ha inizio nel 1993,dove,insieme alla moglie Antonella, decide di aprire la Pasticceria Gelateria Garden,concretizzando cosi le proprie competenze acquisite fino ad allora; proponendo,ogni giorno,un vasto assortimento di prodotti tipici,e mantenendo alta la qualità del proprio gelato artigianale. La sua passione,poi,lo porta ad aderire alle iniziative di diverse associazioni,sia provinciali (APAR),che nazionali (CONPAIT),iniziando così a confrontarsi con grandi Maestri Pasticceri,sia competendo in svariati concorsi,sia condividendo le proprie opinioni sull’evolversi delle tecniche di lavorazione dei prodotti; grazie ai quali ha acquisito maggiore esperienza. Nel 2018 con l’intento di promuovere e tutelare la pasticceria e gelateria artigianale lo porta insieme ad alcuni colleghi, alla costituzione della neo associazione APGA (Associazione Pasticceri Gelatieri Artigiani) della quale lui diviene il Presidente e permane  per 5(cinque)anni . ;Diviene anche membro della associazione italiana gelatieri(AIG), tracciando così nuove tecniche che gli ha consentito di approfondire la conoscenza delle bilanciature moderne del gelato artigianale, ottenendo anche numerosi riconoscimenti nazionali e internazionali.

Nel 2019 l’AIG lo nomina “CAVALIERE DEL GELATO”

Nel 2020 ha il privilegio di essere nominato “AMBASCIATORE DEL GELATO ITALIANO NEL MONDO “

Il titolo gli è stato assegnato al SIGEP di RIMINI, la più grande e importante manifestazione internazionale del comparto della pasticceria e della gelateria.

Al giorno d’oggi Salvatore è diventato per molti punto di riferimento per il suo Gelato di qualità e benessere con un concetto di produzione artigiana,  utilizzando non solo materie prime scelte e sane, ma anche territoriali e sostenibili come per esempio l’utilizzo del del Miele Biologico calabrese, quest’ultimo diventato da anni ingrediente primario per i  suoi Dolci Tipici e i suoi sorbetti, gelati e granite, inoltre cosi facendo contribuisce a sostenere il lavoro degli apicoltori.

Salvatore ,insieme alla sua famiglia e il suo personale qualificato, mette anche a disposizione delle scuole la propria azienda (grazie al progetto di alternanza scuola-lavoro),con l’obbiettivo di trasmettere le proprie conoscenze agli studenti, favorendone così il futuro ingresso nel modo del lavoro una volta terminati gli studi.