Dolci della tradizione Gioia Tauro

  • Pasticceria secca Gioia Tauro

    I maestri dolciari della Pasticceria Garden propongono da sempre anche un vasto assortimento di dolci della tradizione a Gioia Tauro.

    I dolci tradizionali, preparati presso il laboratorio annesso alla pasticceria, sono: mustacciole, piparelle, pizze di san martino, dolci festivi pasquali e natalizi, colomba artigianale, agnello, uova di pasqua di finissimo cioccolato, pastiere, panettone e pandoro all’olio di oliva.

    I dolci della tradizione calabrese, spesso, sono fatti con dolcificanti naturali quali il miele, lo sciroppo di fichi e il mosto.

    L’uso di questi alimenti, ricchi di fibre e di preziosi enzimi, deve essere ascritto alla limitata disponibilità di zucchero. Quest’ultimo, infatti, in passato, veniva acquistato solo una o due volte l’anno ed era utilizzato soprattutto per dolcificare il caffè, quando c'era, o per fare le caramelle a vetro in caso di tosse e raffreddori. Il miele invece era abbastanza diffuso ed era riservato alla pignolata e ai mostaccioli.

  • Cannoli

    Altro fiore all’occhiello di Garden è senza dubbio la produzione di pasticceria secca: amaretto, fior di mandorla e biscotti tipici, tutti prodotti secondo la migliore lezione della tradizione calabrese.

    Tra i dolci della tradizione a Gioia Tauro più rinomati della pasticceria, vi è senza dubbio il famoso torrone calabrese. Si tratta di un torrone di assoluto pregio, esportato in tutto il mondo, che è possibile gustare secondo un’ampia varietà di gusti e sfumature: da quelli ricoperti di ostia a quelli ricoperti di cioccolato, passando per il torrone alle mandorle a ricco di mandorle e nocciole.

    In particolare, la pasticceria Garden propone alla propria clientela delle gustosissime varianti alla mandorla, ai fichi, alla nutella e all’arancio.

    La pasticceria prepara cesti regalo su ordinazione, con la possibilità di spedirli in tutta Italia. Disponibili anche confezioni per servizio catering.